Bando assegno di cura anno 2023

Dettagli della notizia

Domanda di accesso all'ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI - ANNO 2023.

Data:

16 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Da mercoledì 20 SETTEMBRE 2023 a giovedì 19 OTTOBRE 2023 sarà possibile presentare la domanda di accesso all'ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI - ANNO 2023.

L' Assegno di Cura - anno 2023, consiste nell' erogazione di un sussidio mensile, dell'importo pari ad € 200,00 finalizzato a supportare gli anziani non autosufficienti assistiti al domicilio direttamente da familiari o con l'ausilio di assistenti familiari regolarmente assunti.

Beneficiari:
Il servizio è destinato ad anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti, residenti nel territorio dell'ASP Ambito 9, che abbiano ottenuto il riconoscimento definitivo dell'Invalidità Civile pari al 100% e che siano titolari dell'Indennità di Accompagnamento.

Requisiti:

I beneficiari ultrasessantacinquenni non autosufficienti devono usufruire di un'adeguata assistenza presso il proprio domicilio nelle modalità verificate dall'Assistente Sociale dell'Ambito Territoriale Sociale IX che valuta la presenza dei requisiti ed elabora e sottoscrive insieme al beneficiario e alla sua famiglia il “Patto per l'Assistenza Domiciliare”.

Graduatoria:

Viene predisposta un'unica graduatoria d'Ambito Territoriale Sociale redatta sulla base del minor reddito ISEE. La graduatoria non dà immediato accesso al contributo che è subordinato alla realizzazione del Patto per l'Assistenza Domiciliare. La graduatoria avrà durata 1 anno (dal 01/01/2023 al 31/12/2023).

Incompatibilità:

L'assegno di cura è incompatibile con: Servizio di Assistenza Domiciliare, Progetto Home Care Premium dell'INPS, contributo a favore di persone in condizione di disabilità gravissima.

Presentazione domanda:

La domanda, corredata dalla documentazione necessaria, potrà essere presentata dal giorno 20 settembre 2023 al giorno 19 ottobre 2023 entro le ore 13.00, a mezzo posta (non fa fede il timbro postale) o consegnate a mano o inviate per PEC ai propri Comuni di residenza.

Ultimo aggiornamento: 10/01/2024, 09:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?