Valli a conoscere – Poggio San Vicino

07 Ottobre 2023

Sentieri monastici, la Via per Valdicastro

Cos'è

Paesi dalla storia secolare, un territorio che dal punto di vista naturalistico e paesaggistico conserva un fascino e una ricchezza unici nel loro genere, un’enogastronomia di qualità che non ha perso l’autenticità dei sapori di un tempo, e ancora musei, spiritualità, arte, architettura. Tutto questo e molto altro in un territorio – quello dei 12 comuni delle Valli del Potenza , dell’Esino e del Musone – tutto da scoprire.

Valli a conoscere è un progetto di valorizzazione turistica suddiviso in 6 weekend – dal 23 settembre al 29 ottobre – per 12 eventi complessivi, organizzato e promosso dall’Unione Montana Potenza Esino Musone. Ogni weekend ti farà conoscere 2 comuni attraverso escursioni, visite guidate, musica tradizionale e degustazioni dei piatti del territorio. Ad accompagnarci in questo viaggio sensoriale ci saranno guide ambientali, geologi, archeologi, guide turistiche, storici, astrofili, insomma figure professionali che non ti indicheranno solo la strada da percorrere, ma ti faranno vivere realmente il territorio. Cercheremo di trasmetterti l’amore per questi sentieri, per queste mura e per questi sapori, trasformandoti in un ambasciatore o un’ambasciatrice di questi luoghi, tornando per scoprirne nuovi angoli nascosti e portando con te altre persone alla ricerca di esperienze irripetibili.

Tutti gli eventi sono gratuiti e con iscrizione obbligatoria.

Quindi cosa aspetti, raccogli il nostro invito: “Valli a conoscere”.

Programma sabato 7 ottobre - Poggio San Vicino

Dal valico di Monte Moscosi si partirà per questa escursione dal grande fascino naturalistico, alla scoperta di un territorio ricco di storia su antiche mulattiere interessate per secoli dal fenomeno del Monachesimo.
Attraverso boschi e panorami mozzafiato si camminerà seguendo le tracce dei pellegrini, fino ad arrivare al valico dove svetta Monte La Torre, cima strategica da dove ammirare un luogo molto suggestivo: l'Abbazia di San Salvatore a Valdicastro. Accompagnati da uno storico scopriremo storie e aneddoti che legano il Monachesimo al territorio. Il sentiero attraverserà ruscelli, falesie e punti dal grande “valore popolare”, come il passaggio ai cosiddetti Ginocchielli. Il sentiero terminerà all’antico avamposto romano di Podium Ficanum, oggi Poggio San Vicino, dove potremo degustare prodotti tipici e ascoltare musica tradizionale.
Concluderemo la giornata osservando le stelle in compagnia di un astrofilo.

Partecipazione gratuita, posti limitati (50), iscrizione obbligatoria.

Dettagli escursione
Lunghezza: 7 Km, Dislivello: 110 m, Difficoltà: T/E, Durata: 4 ore

Cosa portare
Scarponcini da trekking - Pantaloni lunghi - Sopra vestiti a più strati - Cappello invernale - Mantella o k-way - Almeno 1 litro d'acqua - Snack/frutta - T-shirt di ricambio

Orario di ritrovo e programma di massima
Ritrovo ore 15:00 (il luogo verrà comunicato in fase di iscrizione)
Transfer in pullman al luogo di partenza dell’escursione
Escursione guidata in compagnia di uno storico
Transfer in pullman a Poggio San Vicino
Degustazione accompagnati da musica tradizionale
Osservazione delle stelle con astrofilo

Alla cittadinanza/visitatori

Via del Comune, 2

Iscrizione obbligatoria

• Indirizzo: 62021, Poggio San Vicino (MC)
  • Email: valliaconoscere@gmail.com
  • Telefono: +39 333 2462070

Ultimo aggiornamento: 04/04/2024, 10:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?