Descrizione
In data 20 dicembre 2021 il Ministero della Cultura (MiC) ha pubblicato l’Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Questo avviso è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento.
Si informano gli operatori interessati che i Comuni di Apiro, Esanatoglia e Poggio San Vicino hanno approvato un protocollo di intesa e intendono procedere con la raccolta di manifestazioni di interesse, al fine della stipulazione di eventuali accordi di partenariato pubblico-privato.
I soggetti interessati, potranno prendere visione dell’avviso pubblico, approvato con deliberazione di Giunta Comunale tra i enti proponenti, e presentare la propria domanda entro e non oltre mercoledì 09 marzo 2022, al Comune di Apiro (in qualità di ente capofila) a mezzo PEC, utilizzando l’apposito modulo pubblicato sul sito internet istituzionale.
Il Responsabile dell’Area Amministrativa
f.to avv. Fabio Trojani