Concessione di contributi a fondo perduto per sostegno ai comuni marginali- raccolta di manifestazioni di interesse

Dettagli della notizia

Raccolta di manifestazioni di interesse, al fine della concessione di contributi a fondo perduto, allo scopo di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei Comuni colpiti dal fenomeno dello spopolamento.

Data:

30 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informano cittadini e operatori economici che con determinazione 06/04/2023, n. 10 del Segretario Comunale è stato approvato un avviso avente ad oggetto la raccolta di manifestazioni di interesse, al fine della concessione di contributi a fondo perduto, allo scopo di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei Comuni colpiti dal fenomeno dello spopolamento.

Le domande di manifestazione di interesse alla concessione dei contributi devono essere presentate e pervenire al protocollo dell'ente entro martedì 16 maggio 2023, alle ore 13:00.

I contributi sono concessi, secondo le indicazioni previste dal Ministero, al fine di realizzare i seguenti interventi:

a) adeguamento di immobili appartenenti al patrimonio disponibile del comune da concedere in comodato d'uso gratuito a persone fisiche o giuridiche, con bando pubblico, per l'apertura di attività commerciali, artigianali o professionali per un periodo di cinque anni dalla data risultante dalla dichiarazione di inizio attività;

b) concessione di contributi per l'avvio delle attività commerciali, artigianali e agricole attraverso un'unità operativa ubicata nei territori dei comuni, ovvero intraprendano nuove attività economiche nei suddetti territori comunali e sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese;

c) concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5.000,00 euro a beneficiario.

Si informano gli interessati che il 16 maggio 2023 costituisce termine indicativo per la raccolta delle manifestazioni di interesse, ma non esclusivo, dando comunque una priorità sull'assegnazione dei fondi ai soggetti che presenteranno la propria domanda di manifestazione di interesse.

In calce al presente avviso, si può prendere visione delle copie della determinazione n. 10/2023, dell'avviso pubblico e dello schema di domanda.

Per qualunque informazione, si possono contattare gli uffici comunali - segreteria comunale - tel. 0733619109, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Il Segretario Comunale

f.to avv. Fabio Trojani

Ultimo aggiornamento: 05/02/2024, 13:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?